T-shirt .. Perchè questo nome e da dove deriva?

Un prodotto intramontabile e ormai must have della moda, la Maglietta nacque all’inizio del ‘900 dalla necessità dei soldati americani di indossare un capo comodo e non ingombrante sotto la divisa.

Vennero così prodotte le prime T-Shirt rigorosamente bianche, sporcate poi dai soldati stessi per renderle meno visibili al nemico e create negli anni successivi con design camouflage. Un prodotto simile alla maglietta contemporanea fu già utilizzato nell’ 800 dai marinai visto il suo notevole comfort privo di colletto.

La diffusione della maglietta come indumento d’abbigliamento giornaliero si ebbe intorno agli anni 50 attraverso il cinema, dopo che attori celebri come James Dean o Marlon Brando la indossarono sul grande schermo, dal quel momento la maglietta divenne un icona della moda mondiale diventando un prodotto imprescindibile per tutte le generazioni seguenti. 

Ma perché si chiama T-Shirt? 

Riguardo all’origine del nome esistono diverse varianti,  secondo alcuni il termine T-Shirt deriva da Training Shirt, in seguito all’utilizzo dei militari durante il loro training, essendo un prodotto comodo e versatile.

Per qualcun altro T-Shirt è l’abbreviazione di “AmpuTee” che significa amputato prendendo spunto dalla maglietta a maniche lunga a cui vengono amputate le maniche.

La versione però più attendibile e logica è che la T di T-Shirt faccia riferimento alla forma della maglietta, che con il busto e la maniche forma una Lettera T, da qui la derivazione del nome T-SHIRT, un prodotto intramontabile e fondamentale per ormai tutti noi. 

Contattaci

Compila il form per contattarci. Ti risponderemo al piu’ presto.

Cliccando su INVIA dichiari di aver letto e accettato la nostra privacy policy